Condizioni Generali dei Servizi offerti ai SOCI di Altroconsumo
1. Definizioni
Associazione Altroconsumo (d’ora innanzi “Associazione”): associazione italiana di consumatori avente sede in via Valassina n. 22, Milano, che si batte, dal 1973, per tutelare e rappresentare i diritti e gli interessi dei consumatori presso le istituzioni e nel mercato, ottenere migliori condizioni di acquisto di prodotti e servizi destinati ai consumatori e per perseguire la propria Missione.
Altroconsumo Edizioni S.r.l. (d’ora innanzi “AC Edizioni”): è una società editoriale, avente sede in Italia in via Valassina n. 22, Milano, la quale fornisce servizi ai soci dell’Associazione, ai FAN di Altroconsumo e in generale ai consumatori e utenti, tra cui, a titolo meramente esemplificativo, ma non esaustivo: pubblicazione, distribuzione e vendita di riviste, guide pratiche e manualistica su argomenti correlati al diritto dei consumatori, conduzione di studi, indagini, test comparativi e ricerche sui prodotti e/o servizi, promozione e diffusione dell’informazione relativa ai diritti dei consumatori e alle battaglie ad essi dedicate, fornitura di risorse umane e professionalità, servizi informativi, assistenza clienti e contabilità a favore dell’Associazione.
Altroconsumo: ai fini delle presenti Condizioni Generali, sono denominate entrambe l’Associazione e AC Edizioni.
Missione: attività svolte da Altroconsumo in maniera indipendente che includono, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo: informare, rappresentare e proteggere i consumatori, garantire loro l’accesso ai Servizi come sotto definiti, dare consulenza e assistenza in caso di controversia, agevolare le scelte di acquisto dei consumatori, organizzare gruppi di acquisto e negoziare condizioni economiche e contrattuali favorevoli, condurre studi e ricerche anche comparative sui prodotti e servizi presenti nel mercato, difendere i diritti dei consumatori e sviluppare la normativa consumeristica, aiutare i consumatori ad avere un accesso più semplice alla giustizia, tutelare la loro salute, anche attraverso denunce alle istituzioni, azioni collettive, petizioni.
FAN: un consumatore che ha accettato le presenti Condizioni Generali dei Servizi, relative allo status di FAN (art. 5) registrandosi sul Sito Web di Altroconsumo attraverso l’apposito form di registrazione instaurando così un rapporto con Altroconsumo al fine di supportarne la Missione e di accedere in modo gratuito e limitato ai Servizi e alla consulenza telefonica, secondo quanto previsto al successivo art. 5 delle presenti Condizioni Generali dei Servizi.
Informativa sul Trattamento dei dati personali (d’ora innanzi “Informativa Privacy”): le regole di Altroconsumo sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, disponibili al seguente link [https://www.altroconsumo.it/info/privacy]
Servizi: le prestazioni erogate ai FAN di Altroconsumo che possono includere, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo e nei limiti stabiliti secondo quanto previsto al successivo art. 5, quanto segue:
- articoli online e notizie sui diritti, sul mercato e sulla normativa consumeristici
- Area personale sul Sito Web www.altroconsumo.it
- Comparatori di prodotti e servizi designati a soddisfare i bisogni dei consumatori (per esempio: lavatrici, smartphones, TV, compagnie aeree e così via)
- Calcolatori che aiutano i consumatori a determinare la formula migliore per acquistare un prodotto o un servizio (per esempio: un prestito, un finanziamento per l’auto, consumi energetici, carte di credito e così via)
- Calcolatori tematici che aiutano ad ottenere maggiori informazioni relativamente ad un settore specifico (per esempio: sanità, assicurazioni, energia e così via)
- Modelli per inviare reclami alle aziende grazie al supporto di Altroconsumo
- Applicazioni per smartphone o tablet
- Linee telefoniche per la consulenza e assistenza (per esempio: legale, economica, consumi energetici, telefonia e così via)
- Ai sensi dell’Informativa Privacy, l’invio di newsletter sulle battaglie di Altroconsumo, sui suoi prodotti e/o servizi
- Nonché, secondo quanto previsto dall’Informativa Privacy:
· promozioni speciali (per esempio sconti, supporto nella scelta dei venditori più adeguati)
· partecipazione a gruppi di acquisto, petizioni, azioni di classe e ogni altra azione che possa essere inclusa nella Missione di Altroconsumo.
Qualora una determinata azione lo richieda, Altroconsumo fornirà specifiche informazioni sulle condizioni di accesso ai singoli servizi nell’area all’uopo dedicata sul Sito Web e tali condizioni saranno vincolanti all’atto di adesione del FAN di Altroconsumo all’azione stessa, prevalendo sulle presenti Condizioni Generali dei Servizi.
Sito Web: il sito web di AC Edizioni, www.altroconsumo.it e le eventuali landing pages, pagine promozionali e/o pagine dedicate alle azioni speciali collegate al Sito Web (per esempio: pagine dedicate alle petizioni, azioni di classe, progetti speciali e così via).
Socio: un consumatore che, aderendo all’offerta di cui all’art. 2.1, accetta di diventare socio dell’Associazione Altroconsumo e che versa regolarmente le relative quote di iscrizione, ricomprese nel costo dell’abbonamento ad una o più delle riviste di Altroconsumo e beneficia di tutti i servizi previsti.
Il Socio gode dei diritti previsti dallo Statuto dell’Associazione (https://www.altroconsumo.it/organizzazione/scopri-chi-siamo/statuto).
2. Status di Socio
2.1 L’abbonamento alle riviste edite da Altroconsumo Edizioni e l’adesione all’Associazione, che conferisce lo status di Socio, sono offerti alle seguenti condizioni:
PACCHETTO SUPERIOR
2,00 € complessivi per i primi due mesi di abbonamento e in seguito, salvo il recesso di cui al successivo art.4, 25,65 € ogni trimestre (comprende la rivista mensile “Inchieste”, il bimestrale “InTasca” e il bimestrale “InSalute” e in più tutti i servizi e vantaggi descritti in questo sito) anziché 51,30 € (d’ora innanzi “Offerta”).
Per i primi 12 mesi, successivi ai primi due mesi a 2,00 €, usufruirai quindi dello sconto di benvenuto del 50%.
L’abbonamento alle riviste include la quota trimestrale di associazione ad Altroconsumo, pari a 3,85 €.
Eventuali future variazioni di prezzo saranno preventivamente comunicate sulla rivista.
In caso di mancata accettazione delle variazioni di prezzo, il Socio avrà diritto a recedere dall’abbonamento ai sensi dell’art. 4.4, pagando fino al momento del recesso il prezzo precedente alla variazione.
L’Offerta comprende anche un’Operazione a premi che prevede un omaggio di benvenuto che viene spedito solo agli aventi diritto che rispettano le condizioni previste dall'Offerta. Tutti coloro che sottoscriveranno questa offerta, riceveranno, a fronte del pagamento di ciascuna delle prime sei quote trimestrali previste, un premio consistente in un voucher digitale per l’utilizzo di Amazon Prime della durata di tre mesi. Le condizioni di uso del voucher di Amazon Prime sono riportate in calce alle presenti Condizioni Generali.
Questa operazione a premi sarà valida fino al 12/04/2022, come da come da Operazione a premi n. 02/2022.
PACCHETTO ESSENTIAL LEGAL
2,00 € complessivi per i primi due mesi di abbonamento e in seguito, salvo il recesso di cui al successivo art.4, 14,65 € ogni trimestre (comprende la rivista mensile “Intasca” in versione solo digitale e in più tutti i servizi e vantaggi descritti in questo sito) anziché 29,30 € (d’ora innanzi “Offerta”).
Per i primi 12 mesi, successivi ai primi due mesi a 2,00 €, usufruirai quindi dello sconto di benvenuto del 50%.
L’abbonamento alle riviste include la quota trimestrale di associazione ad Altroconsumo, pari a 3,85 €.
Eventuali future variazioni di prezzo saranno preventivamente comunicate sulla rivista.
In caso di mancata accettazione delle variazioni di prezzo, il Socio avrà diritto a recedere dall’abbonamento ai sensi dell’art. 4.4, pagando fino al momento del recesso il prezzo precedente alla variazione.
L’Offerta comprende anche un’Operazione a premi che prevede un omaggio di benvenuto che viene spedito solo agli aventi diritto che rispettano le condizioni previste dall'Offerta. Tutti coloro che sottoscriveranno questa offerta, riceveranno, a fronte del pagamento di ciascuna delle prime due quote trimestrali previste, un premio consistente in un voucher digitale per l’utilizzo di Amazon Prime della durata di tre mesi. Le condizioni di uso del voucher di Amazon Prime sono riportate in calce alle presenti Condizioni Generali.
Questa operazione a premi sarà valida fino al 12/04/2022, come da come da Operazione a premi n. 03/2022.
PACCHETTO ESSENTIAL PURCHASE
2,00 € complessivi per i primi due mesi di abbonamento e in seguito, salvo il recesso di cui al successivo art.4, 14,65 € ogni trimestre (comprende la rivista mensile “Inchieste” o in versione solo digitale o in versione cartacea e digitale e in più tutti i servizi e vantaggi descritti in questo sito) anziché 29,30 € (d’ora innanzi “Offerta”).
Per i primi 12 mesi, successivi ai primi due mesi a 2,00 €, usufruirai quindi dello sconto di benvenuto del 50%.
L’abbonamento alle riviste include la quota trimestrale di associazione ad Altroconsumo, pari a 3,85 €.
Eventuali future variazioni di prezzo saranno preventivamente comunicate sulla rivista.
In caso di mancata accettazione delle variazioni di prezzo, il Socio avrà diritto a recedere dall’abbonamento ai sensi dell’art. 4.4, pagando fino al momento del recesso il prezzo precedente alla variazione.
L’Offerta comprende anche un’Operazione a premi che prevede un omaggio di benvenuto che viene spedito solo agli aventi diritto che rispettano le condizioni previste dall'Offerta. Tutti coloro che sottoscriveranno questa offerta, riceveranno, a fronte del pagamento di ciascuna delle prime due quote trimestrali previste, un premio consistente in un voucher digitale per l’utilizzo di Amazon Prime della durata di tre mesi. Le condizioni di uso del voucher di Amazon Prime sono riportate in calce alle presenti Condizioni Generali.
Questa operazione a premi sarà valida fino al 12/04/2022, come da come da Operazione a premi n. 04/2022.
Per approfittare dell’Offerta, è sufficiente iscriversi a questo sito, fornendoci nome, cognome, indirizzo postale ed email, nonché le coordinate bancarie necessarie alla domiciliazione, tramite la quale dovrà avvenire il pagamento della quota di adesione entro un mese.
Il trattamento dei dati personali avverrà ai sensi delle norme vigenti in materia e in conformità all’informativa privacy reperibile a questo link: https://www.altroconsumo.it/info/privacy
3. Pagamento
3.1 I pagamenti dell’Offerta avvengono con l'addebito diretto SDD Core.
Grazie a questo sistema il Socio ha diritto di ottenere il rimborso dalla propria banca secondo gli accordi ed alle condizioni che regolano il rapporto con quest'ultima.
In tale caso il rimborso deve essere richiesto nel termine di 8 settimane a decorrere dalla data dell’addebito sul conto del Socio.
3.2 Altroconsumo ha scelto i pagamenti con l’addebito diretto su SDD Code perché garantiscono la massima sicurezza dei dati bancari.
4. Durata e recesso
4.1 L’iscrizione all’Offerta ha validità immediata.
Puoi decidere se esercitare o meno il diritto di recesso entro 15 giorni dalla data di sottoscrizione (come da D. Lgs. n. 206 del 06/09/2005).
A maggior garanzia l'importo di cui all’art. 2 non sarà prelevato prima dei 15 giorni dalla data di adesione all’Offerta.
4.2 In caso di esercizio del diritto di recesso nulla sarà dovuto dal Socio e tutte le spedizioni saranno immediatamente sospese.
Le copie delle riviste eventualmente ricevute rimarranno presso il Socio in ogni caso, senza alcun obbligo di restituzione.
4.3 A tutela del Socio, l’adesione all’Offerta e la possibilità di fruire dei servizi connessi è a tempo indeterminato e senza vincolo di durata, con pagamento della quota secondo le scadenze previste dall’Offerta cui il Socio ha aderito.
4.4 Il Socio può pertanto recedere in ogni momento dall’Offerta interrompendo con effetto immediato l’obbligo di pagamento, non ricevere ulteriormente le riviste e i servizi previsti e cessare il proprio status di Socio.
A richiesta del Socio, gli verrà rimborsato quanto eventualmente già addebitato per il periodo successivo al recesso.
4.5 Per esercitare il diritto di recesso basta chiamare il numero 02 6961520 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì.
Inoltre, il diritto di recesso può essere esercitato collegandosi al sito www.altroconsumo.it e cliccando sulla voce “contattaci” dove è possibile trovare il modulo predisposto.
4.6 Fermo restando quando previsto all’art. 4.4, i vantaggi specifici legati all’Offerta e allo status di Socio saranno annullati al più tardi entro trenta giorni lavorativi dalla richiesta: entro lo stesso termine i dati saranno trattati in conformità con la Privacy Policy di Altroconsumo.
4.7 Il Socio receduto conserverà lo status di FAN di Altroconsumo secondo quanto previsto dal successivo art. 6.1, salva sua comunicazione di interruzione ai sensi dell’art. 6.4.
5. Status di FAN
5.1 Il FAN avrà accesso a tutti i Servizi e alla consulenza telefonica limitata.
5.2 Le limitazioni dei Servizi e della consulenza telefonica rivolte ai FAN verranno stabilite e comunicate di volta in volta da Altroconsumo in sede di registrazione sul Sito Web, a seconda del contenuto delle singole iniziative ed attività in relazione alle quali il FAN si registra sul sito rimanendo per il resto valide le presenti Condizioni Generali di Servizi.
5.3. Il FAN non acquisisce lo status di Socio di Altroconsumo e non avrà pertanto diritto di accedere ai servizi a pagamento riservati agli iscritti (quali l’invio delle riviste di AC Edizioni e l’accesso illimitato ai Servizi) e ai soci dell’Associazione che hanno versato la quota associativa (quali la partecipazione alla vita associativa secondo quanto previsto dallo Statuto, accesso illimitato ai servizi di consulenza e assistenza).
6. Modifica e cessazione dello status
6.1 Il Socio che recede dall’Offerta ai sensi dell’art. 4 (Durata e recesso) conserverà lo status di FAN di Altroconsumo.
Pertanto, una volta smesso di essere Socio, il consumatore continuerà a beneficiare gratuitamente dei servizi e dei vantaggi riservati ai FAN, fino a revoca ai sensi dell’art. 6.4 che segue.
6.2 Il FAN può diventare in ogni momento Socio cliccando sul seguente link (https://www.altroconsumo.it/pagina-fan).
6.3 Per maggiori informazioni sui FAN di Altroconsumo, visita la seguente pagina: https://www.altroconsumo.it/pagina-fan
6.4 Il FAN può interrompere il suo rapporto con Altroconsumo attraverso questo form: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form oppure chiamando il numero di assistenza: 02/6961520 (da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00).
L’interruzione del rapporto potrebbe non essere immediata, a fronte di pendenze ancora in esecuzione per i servizi già richiesti e che fossero tutt’ora in corso di esecuzione, come l’adesione a gruppi di acquisto o alle azioni di classe.
Altroconsumo informerà prontamente il FAN qualora ci fossero delle attività o pendenze in corso al momento dell’interruzione del rapporto.
6.5 Il trattamento dei dati personali del FAN avviene ai sensi dell’Informativa Privacy di Altroconsumo reperibile qui: [https://www.altroconsumo.it/info/privacy].
6.6 Il FAN può decidere quali comunicazioni ricevere da Altroconsumo attraverso la sua Area Personale presente sul Sito Web. A tal fine dovrà immettere le sue credenziali di accesso e scegliere quale tipo di comunicazioni desidera ricevere da Altroconsumo, regolando il suo profilo privacy.
Per ulteriori informazioni sulla politica della privacy di Altroconsumo si rinvia all’Informativa Privacy accessibile a questo link [https://www.altroconsumo.it/info/privacy].
7 Contatti
Associazione Altroconsumo e Altroconsumo Edizioni S.r.l., Via Valassina n. 22, 20159 – Milano.
Servizio abbonamenti: 02/6961520
dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 14.00 - 20.00
8 Risoluzione delle controversie e Foro competente
Queste Condizioni Generali di Servizi sono disciplinate dalla legge italiana e per qualunque controversia sarà competente il Foro previsto dal Codice del Consumo.
Ultimo aggiornamento del 25.01.2022
Termini e Condizioni Amazon Prime
Ultimo aggiornamento 11 ottobre 2019.
Per visualizzare la versione precedente dei Termini e Condizioni di Amazon Prime, clicca qui.
Le presenti condizioni generali Amazon Prime sono stipulate tra te, Amazon EU Sàrl, Amazon Media EU Sàrl e Amazon Digital UK Limited e società affiliate (di seguito "Amazon" o "noi" ) e disciplinano i nostri rispettivi diritti e obblighi, insieme alle condizioni e informative sotto elencati (congiuntamente"Condizioni") esse costituiscono l’intero accordo tra te e noi in relazione alla tua iscrizione ad Amazon Prime sul sito Amazon.it ("Sito Amazon").
Ti invitiamo a leggere con attenzione queste Condizioni:
· Se usi Amazon Photos si applicano le Amazon Photos: Condizioni Generali d'Uso
· Se usi Prime Video si applicano le Condizioni d'Uso di Amazon Prime Video
· Se usi Prime Music si applicano le Condizioni Generali d'Uso Amazon Music
· Se usi Kindle si applicano le Condizioni d'Uso del Kindle Store
Leggi anche la nostra Informativa sulla privacy, la nostra Informativa sui Cookie e la nostra Informativa sulla Pubblicità definita in base agli interessi.
1. Il servizio
Amazon Prime è un abbonamento che offre molteplici vantaggi e servizi ai suoi membri cosi come descritto nelle presenti Condizioni ("Servizio Amazon Prime").
Amazon EU Sàrl riceve i corrispettivi dell'iscrizione al Servizio Amazon Prime e fornisce i vantaggi sulle spedizioni e gli altri vantaggi non inerenti a contenuti digitali. I vantaggi relativi ad Amazon Prime Video e Amazon Prime Music sono forniti da Amazon Digital UK Limited. Ogni altro vantaggio Amazon Prime relativo a contenuti digitali è fornito da Amazon Media EU Sàrl.
Iscrivendoti ad Amazon Prime, direttamente tramite noi, accetti espressamente che la fornitura del Servizio Amazon Prime inizi durante il periodo di recesso di 14 giorni.
2. Vantaggi
2.1. Vantaggi sulle spedizioni e acquisti idonei
L'iscrizione al Servizio Amazon Prime conferisce una serie di vantaggi sulle spedizioni, compresa la spedizione veloce senza costi aggiuntivi o a prezzo scontato.
I prodotti per i quali è disponibile Amazon Prime sono contraddistinti da un'apposita indicazione nelle pagine di dettaglio. I vantaggi sono disponibili esclusivamente per determinati prodotti venduti da Amazon (o da venditori terzi per i quali è disponibile Amazon Prime) sul sito Amazon.
I vantaggi Amazon Prime sulle spedizioni dipendono dalla disponibilità del prodotto, dal tempo entro cui viene effettuato l'ordine e dall'indirizzo di consegna. I prodotti che presentino particolari caratteristiche di spedizione, per esempio prodotti pesanti/ingombranti, fuorimisura o contenenti sostanze pericolose potrebbero non essere inclusi nel Servizio Amazon Prime. Alcuni ordini potrebbero essere comunque soggetti a costi relativi al tipo di prodotto, all'ordine, ai costi di gestione e/o alle tasse e/o imposte.
Nel caso in cui il tuo ordine comprenda anche prodotti che non possono beneficiare di Amazon Prime sarai tenuto al pagamento delle spese di spedizione relative a questi prodotti. Modifiche agli ordini o unione di più ordini, cambiamenti all'indirizzo di consegna, alla modalità di spedizione o ad altre preferenze potrebbero pregiudicare la possibilità di beneficiare di Amazon Prime.
Per maggiori informazioni sulle opzioni di spedizione Amazon Prime e sulle restrizioni applicabili, clicca qui.
2.2. Altri vantaggi
Clicca qui per maggiori informazioni sugli ulteriori vantaggi di Amazon Prime.
3. Iscrizione
3.1. Costi, opzioni e durata dell'iscrizione
Clicca qui per informazioni sugli attuali costi, opzioni e durata dell'iscrizione al Servizio Amazon Prime. Se ti iscrivi ad Amazon Prime tramite noi, maggiori informazioni sulla tua iscrizione, sulla tua tariffa e sulla data di rinnovo sono indicate in Il mio account.
Il costo dell'iscrizione ad Amazon Prime non può essere rimborsato salvi i casi espressamente indicati nelle presenti Condizioni Generali.
3.2. Modalità di pagamento
Se ti iscrivi ad Amazon Prime tramite noi, riceverai l’addebito direttamente da Amazon. Fatta salva una tua comunicazione prima del rinnovo dell'iscrizione con la quale dichiari di non voler rinnovare l'iscrizione Amazon Prime e fatto altresì salvo il caso in cui cancelli la tua iscrizione Amazon Prime tramite il tuo account Amazon, ci autorizzi ad addebitare automaticamente il costo dell'iscrizione periodica ad Amazon Prime in vigore mediante il metodo di pagamento selezionato come preferito presente nei nostri sistemi.
Nel caso in cui non sia possibile addebitare i costi d'iscrizione ad Amazon Prime perché il tuo metodo di pagamento diviene invalido durante la tua iscrizione o perché l'addebito è negato per qualsiasi altro motivo fuori dal nostro controllo, ci autorizzi ad utilizzare qualsiasi metodo di pagamento presente nei nostri sistemi nel tuo account Amazon. Nel caso in cui non sia possibile addebitare i costi d'iscrizione sui metodi di pagamento presenti nei nostri sistemi, dovrai indicare entro 30 giorni un metodo di pagamento valido, diversamente la tua iscrizione sarà cancellata. Se ti iscrivi ad Amazon Prime mediante terze parti e non riceverai l’addebito da Amazon, i termini di pagamento forniti da tali terze parti verranno applicati alla tua iscrizione.
3.3. Cancellare l'iscrizione e rimborsi
Se ti iscrivi ad Amazon Prime direttamente mediante noi, puoi cancellare tale iscrizione ad Amazon Prime in ogni momento da Il mio account, modificando le impostazioni relative all'iscrizione. Puoi anche contattare il servizio clienti. Se né tu né altri soggetti da te autorizzati ad utilizzare il tuo account hanno beneficiato dei vantaggi Amazon Prime durante il tuo periodo di iscrizione, ti rimborseremo interamente il costo dell'iscrizione. Altrimenti, ti può essere riconosciuto un rimborso parziale del costo di iscrizione da quantificarsi in base all'uso che dei vantaggi Amazon Prime è stato fatto da te o da altro soggetto da te autorizzato ad usare il tuo account durante il tuo periodo di iscrizione.
Se ti iscrivi ad Amazon Prime mediante terze parti, dovrai contattare direttamente tali terze parti per cancellare la tua iscrizione o ricevere un rimborso ai sensi delle loro politiche applicabili.
Iscrizioni ad Amazon Prime riscattate tramite un codice promozionale o un codice regalo non sono rimborsabili.
3.4. Diritto di recesso entro 14 giorni
Nel caso d'iscrizione a pagamento tramite noi non preceduta da un periodo di prova gratuito, puoi recedere entro 14 giorni dall'iscrizione. Qualora né tu né altri soggetti da te autorizzati ad utilizzare il tuo account abbiano beneficiato dei vantaggi Amazon Prime durante il tuo periodo di iscrizione, ti rimborseremo l'intero prezzo d'iscrizione. Altrimenti, riceverai un rimborso parziale del costo d'iscrizione in base all'uso che dei vantaggi Amazon Prime è stato fatto in quel periodo da te o da altro soggetto da te autorizzato ad usare il tuo account.
Per cancellare l'iscrizione durante il periodo di recesso di 14 giorni puoi modificare le impostazioni Amazon Prime da Il mio account, contattare il servizio clienti o utilizzare questo modulo di cancellazione. Per rispettare i termini di recesso, è sufficiente che tu invii una comunicazione con cui dichiari di esercitare il diritto di recesso prima che sia decorso il relativo termine.
3.5. Abbonamenti in prova e abbonamenti promozionali
Potremo offrire ad alcuni clienti abbonamenti in prova o altri abbonamenti promozionali che sono soggetti alle presenti Condizioni Generali, salva diversa indicazione nelle relative offerte promozionali. Chi ha un abbonamento in prova o promozionale può decidere in ogni momento (accedendo a Il mio account) di non trasformare il suo abbonamento o di non continuare con abbonamento a pagamento o comunque non promozionale, come indicato nelle presenti Condizioni e nelle condizioni delle relative offerte promozionali.
3.6. Accettazione dell'iscrizione
Ci riserviamo il diritto di accettare o rifiutare qualsiasi iscrizione nel rispetto della legge vigente.
3.7. Divieto di trasferimento o cessione dell'iscrizione o dei vantaggi
L'iscrizione ad Amazon Prime e i vantaggi conferiti da tale iscrizione, inclusi codici promozionali utilizzabili per l'iscrizione ad Amazon Prime o per usufruire dei relativi benefici, non possono essere trasferiti né ceduti a terzi, salvo il caso in cui ciò sia espressamente consentito nelle presenti Condizioni Generali o nelle condizioni dei programmi che trovano applicazione.
3.8. Divieto di rivendita, noleggio o invio dei prodotti a clienti
Gli iscritti ad Amazon Prime non possono acquistare prodotti per finalità di rivendita o noleggio o inviare prodotti a loro clienti o a possibili clienti utilizzando i vantaggi Amazon Prime.
3.9. Divieto ai minori
Il Servizio Amazon Prime può essere utilizzato solo da consumatori che abbiano almeno 18 anni.
4. Recesso e Risoluzione
Potremo cancellare a nostra discrezione la tua iscrizione ad Amazon Prime con un preavviso di 14 giorni e in tal caso riceverai un rimborso pro-rata del costo di iscrizione sulla base del tempo rimanente al tuo periodo di iscrizione.
Potremo cancellare la tua iscrizione ad Amazon Prime immediatamente dandotene avviso se riteniamo che (a) il tuo uso del Servizio Amazon Prime costituisce una violazione materiale delle presenti Condizioni Generali o di qualsiasi legge applicabile o (b) stai utilizzando impropriamente o fraudolentemente la tua iscrizione al Servizio Amazon Prime. In tal caso nessun rimborso sarà dovuto. Verrai informato che la tua iscrizione ad Amazon Prime è stata cancellata e del tuo diritto a fare ricorso.
Potrai cancellare la tua iscrizione ad Amazon Prime in qualsiasi momento in accordo con quanto indicato alla clausola 3.3.
5. Modifiche alle Condizioni Generali
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali o al Servizio Amazon Prime, o qualsiasi parte di esso, in qualsiasi momento per motivi di legge o di regolamento, per ragioni di sicurezza, per migliorare le funzioni esistenti o per aggiungere ulteriori funzioni al Servizio Amazon Prime, per seguire il progresso tecnologico, per implementare ragionevoli adeguamenti tecnici e per garantire la continuità del Servizio Amazon Prime.
Qualora dovessimo apportare delle modifiche, te lo comunicheremo nelle forme dovute e a tempo debito, ricordandoti i diritti che potrai esercitare. Potrai rifiutare tali modifiche e manterrai la possibilità di cancellare la tua iscrizione ad Amazon Prime in qualsiasi momento.
A prescindere da qualsiasi modifica alle presenti Condizioni Generali o al Servizio Amazon Prime, eventuali aumenti del costo dell'iscrizione non saranno tuttavia applicati fino al rinnovo della stessa.
Qualora una qualsiasi modifica sia dichiarata invalida o per qualsiasi motivo priva di efficacia, la validità e l'applicabilità delle rimanenti disposizioni non verrà pregiudicata.
6. Responsabilità di Amazon
Amazon è responsabile per i danni cagionati per dolo o colpa grave da parte nostra, inclusi i nostri direttori e i nostri legali rappresentanti.
In aggiunta a ciò, siamo responsabili per inadempimento delle obbligazioni previste a nostro carico dalle presenti Condizioni Generali che risultano essenziali per la fornitura del Servizio Amazon Prime e sulle quali fai affidamento nel momento in cui ti iscrivi ad Amazon Prime. In questo caso, siamo responsabili solo per le perdite e i danni che erano ragionevolmente prevedibili al momento dell'iscrizione ad Amazon Prime.
Le previsioni del presente paragrafo non limitano né escludono i diritti previsti a tutela del consumatore o la nostra responsabilità per i danni derivanti da lesioni mortali, corporali o alla salute, per violazione di una garanzia o per vizi fraudolentemente occultati.
Sono applicabili anche le Condizioni Generali di Uso e di Vendita.
7. Eventi causati da forza maggiore
Non saremo responsabili in caso di inadempimento o ritardo nell'adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni previste a nostro carico dalle presenti Condizioni Generali se l'inadempimento o il ritardo sono determinati da una causa di forza maggiore.
8. Legge Applicabile
Le presenti Condizioni sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi del Granducato di Lussemburgo (con esclusione delle norme sul conflitto di leggi) restando espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci. Se sei un consumatore e hai la tua residenza abituale nel territorio dell'Unione Europea, benefici anche della protezione offerta dalle norme imperative del tuo Paese di residenza. Accetti, ed accettiamo a nostra volta, la giurisdizione non esclusiva dei Tribunali del distretto di Lussemburgo, e pertanto potrai agire davanti ai Tribunali del distretto di Lussemburgo o dello Stato membro dell'Unione Europea in cui vivi.
La Commissione Europea rende disponibile una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui potrai accedere tramite questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr. Nel caso volessi portare una questione alla nostra attenzione, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.
9. Servizio Clienti
Per qualsiasi ulteriore domanda, puoi contattare il servizio clienti di Amazon, cliccando qui.
10. I nostri contatti
Per Amazon EU Sàrl
Amazon EU Société à responsabilité limitée
38 avenue John F. Kennedy,
L-1855 Lussemburgo
Capitale sociale: EUR 125.000
Numero di registrazione in Lussemburgo: B-101818
Numero di licenza di attività: 134248
P. IVA: LU 20260743.
Succursale italiana
Amazon EU S.à r.l.
Succursale Italiana
Viale Monte Grappa 3/5
20124 Milano, Italia.
Registro delle Imprese di Milano – Ufficio di Milano REA n. 2059602
Codice Fiscale e P.IVA IT08973230967.
Per Amazon Media EU Sàrl
Amazon Media EU S.à r.l.
38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo
Capitale sociale: EUR 50.000
Numero di registrazione in Lussemburgo: B-101818
Numero di licenza di attività: 134248
Per Amazon Digital UK Limited
Amazon Digital UK Limited
1 Principal Place, Worship Street
EC2A 2FA Londra, Regno Unito.
Registrata in Inghilterra e Galles
Numero di registrazione: 06528297
P. IVA: 882596668.